Tu Sei il Male

Berlin October 2012
Curator Santo Esposito
Readings by Angela Hunkeler
Pianist Angelo Pepicelli
Illustrator Bart Sparnaaij; Enrica Longo

RARE Office | Berlin

Roberto Costantini, nato a Tripoli nel 1952, ingegnere, dirigente e docente della Luiss Guido Carli di Roma presenterà a Berlino il suo primo romanzo “Tu sei il male”, nell’ambito di un evento multimediale nato da un’idea di Santo Esposito che si terrà il 26 Ottobre 2012 alle 20:00 negli spazi del RARE Office a Friedrichshain.


“Tu sei il male” esce in Italia nel 2011, primo volume di una trilogia di gialli che diventa sin da subito un caso letterario di portata internazionale. In numerose interviste rilasciate dall’autore stesso si sottolinea come questo romanzo stia “dentro la vita vera” grazie ai suoi molteplici riferimenti alla realtà italiana dei nostri giorni. Il romanzo infatti è collocato nel lasso di tempo che intercorre tra le due vittorie dell’Italia ai mondiali di calcio del 1982 e del 2006: il giovane commissario Michele Balistreri indaga senza successo sul caso dell’assassinio di una giovane impiegata del Vaticano. Il caso viene quindi archiviato e riaperto dopo 20 anni in seguito ad una nuova ondata di delitti che vede nuovamente protagonista la figura dell’ora più maturo commissario Balistreri in una Roma lontana dall’immagine da cartolina, incastrata tra le poltrone di una classe politica corrotta e decadente ed un sentimento di razzismo dilagante. Con questi elementi Roberto Costantini riesce non solo a costruire un thriller avvincente e inquietante, ma anche ad offrire molteplici spunti di riflessione sull’Italia degli ultimi 30 anni.


“Tu sei il male” che si preannunciava come un successo internazionale ancor prima della sua pubblicazione e grazie all’interesse manifestato dai più importanti editori stranieri, verrà pub- blicato in più di 10 paesi. In Italia, raccogliendo i consensi di pubblico e critica, è rimasto nella classifica dei libri più venduti per diverse settimane. I diritti cinematografici del romanzo sono stati già venduti a RAI Cinema ed è previsto l’inizio delle riprese nel 2013.


In Germania è stato pubblicato dalla Bertelsmann con il titolo “Du bist das Böse” e verrà presen- tato negli spazi del RARE Office, studio di architettura a Berlino. Roberto Costantini e l’attrice Angela Hunkeler leggeranno alcuni brani rispettivamente dal testo originale e dall’edizione tedesca, mentre il pianista Angelo Pepicelli, l’illustratore Bart Sparnaaij e l’architetto Enrica Longo di RARE Office forniranno un accompagnamento musicale e visivo alle loro letture. La presentazione e discussione finale, moderate da Santo Esposito, avverranno in italiano con traduzione simultanea in tedesco.


La serata sarà accompagnata da piccole prelibatezze italiane che daranno la possibilità di proseguire la conversazione con i protagonisti dell’evento.